Introduzione: la ragione e gli scopi di questo sito web
Sono centinaia, in tutti i continenti, i mass media italiani all'estero: giornali, radio, tv, siti web... Ed altri, realizzati in Italia, sono diretti ai connazionali all'estero. E' una realtà che coinvolge migliaia di operatori, e che si rivolge ad un'audience di pubblico che può toccare i 200 milioni di persone.
Questo sito si propone di offrire delle informazioni sui giornalisti italiani all'estero (come i contatti con le loro organizzazioni e testate), strumenti di lavoro (documenti e risorse informative, contatti con i media italiani e internazionali, banche dati...) e di supporto professionale (quali indicazioni per il riconoscimento e la tutela in Italia dei giornalisti italiani all'estero, occasioni di dibattito e collaborazione).
Questo sito si propone inoltre di essere una risorsa informativa per chi si occupa di italiani nel mondo, e di temi affini come emigrazione, immigrazione, minoranze, dialogo interculturale, integrazione, convivenza...
Questo portale web nasceva nel 2001-2003 come un mio progetto per il gruppo di lavoro
"Giornalisti italiani nel mondo" del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti,
di cui ero segretario. Non essendo poi mai stato realizzato dall'Ordine
l'ho sviluppato autonomamente nel mio sito web, fino a tutto il 2008
Da allora, non avendo raccolto finanziamenti a sostegno, il suo sviluppo è stato sospeso Dal 2009 vengono solo mantenuti aggiornati i link e rimossi i materiali non più attuali Per eventuali riprese di sviluppo del sito, e per il sostegno del progetto, contattatemi
Si può collaborare al progetto del sito:
- fornendo altri contatti, materiali, suggerimenti, o segnalando errori e bugs
Si può contribuire allo sviluppo del sito:
- con una donazione in denaro (anche di piccoli importi)
- stipulando accordi di sponsorizzazione, partnership o di collaborazione su progetti specifici (v. sezione "Contributi")