Introduzione: la ragione e gli scopi di questo sito web
Sono centinaia, presenti in tutti i continenti, i mass media italiani all'estero: giornali, radio, televisioni, testate su web, o spazi informativi ospitati da media in altre lingue. E sono affiancati da altri organi d'informazione realizzati in Italia, rivolti ai connazionali all'estero. Vi sono coinvolti migliaia di operatori, e si rivolgono ad un vasto bacino di pubblico (si stima un'audience che può toccare i 200 milioni di persone).
Eppure per lungo tempo in Italia questi media sono stati assai poco conosciuti e valorizzati. Poca attenzione è stata dedicata a chi vi collaborava. E poca considerazione hanno raccolto le ipotesi di sviluppare una rete informativa con notizie, cultura e servizi rivolti sia alle comunità italiane nel mondo (che si stima contino almeno 60 milioni di oriundi), sia all'Italia, per far scoprire quella vasta "altra Italia" che vive all'estero.
Negli ultimi anni vi sono stati dei segnali di una prima inversione di tendenza: la concessione del diritto di voto agli italiani all'estero, le politiche sulla cittadinanza, una maggior attenzione ai problemi dell'informazione. Ancora piccoli passi, ma di grande importanza. Scelte che vanno sostenute, ed aiutate a procedere.
Questo sito web si propone di offrire delle informazioni sui giornalisti italiani all'estero (come i contatti con le loro organizzazioni e testate), strumenti di lavoro (risorse informative, contatti con media italiani e internazionali, banche dati...), e di supporto professionale (quali indicazioni per il riconoscimento e la tutela dei giornalisti italiani all'estero tramite gli organismi di categoria in Italia, e delle occasioni di dibattito e collaborazione).
Questo sito si propone inoltre di essere una risorsa per chi si occupa d'informazione sulle comunità italiane nel mondo, e di temi affini come emigrazione, immigrazione, minoranze, dialogo interculturale, integrazione, convivenza...
E' rivolto innanzitutto ai giornalisti, a supporto del loro lavoro e per una migliore qualità dell'informazione; ma vorrebbe risultare utile anche a quelli che si interessano a queste tematiche.
Questo progetto nasce dalle esperienze maturate in anni d'impegno nelle realtà etniche e nazionali "minoritarie", da collaborazioni con redazioni e giornalisti italiani all'estero.
Questo sito web è un "work in progress", che si svilupperà nella misura in cui riceverà ulteriori contributi (contatti ed indirizzi, articoli, materiali di riflessione...), dagli interessati a collaborare al progetto. Chi volesse collaborare non deve far altro che inviare materiali, proposte, suggerimenti...
Ogni collaborazione sarà rigorosamente a titolo gratuito (come, d'altro canto, è il mio lavoro per realizzare e gestire questo spazio su web). Ogni proposta o materiale va inviato a: info.bekar.net@gmail.com
|