TESTI IN Archivio
Da Tremaglia con amore: lettera agli italiani nel mondo
Il messaggio di auguri per il 2007 dell'on. Mirko Tremaglia agli Italiani nel mondo. (Da "L’italiano", 8 gennaio 2007)
Legge finanziaria 2007: il no dell'on. Mirko Tremaglia
“Voto no per 17.137.390 ragioni": l’intervento dell’ex Ministro per gli Italiani nel Mondo del governo Berlusconi
Il CGIE: problemi e prospettive, tra riforme e politica
Una selezione di interventi sul ruolo, le prospettive ed i problemi del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. (Aggiornato al 2006-2007)
Anticipazioni del Rapporto Italiani nel mondo 2006 A cura della Fondazione Migrantes, con il Comitato Promotore (Acli, Inas-Cisl, Mcl e Missionari Scalabriniani). Presentate a Roma nel luglio 2006 (Biblioteca del CNEL): una panoramica sulle comunità italiane all'estero, con le relazioni introduttive e una sintesi con vari dati storici, statistici e sociologici (download). Il rapporto integrale (320 pagine), presentato nell'ottobre 2006, è ordinabile tramite il sito web www.rapportoitalianinelmondo.it (sul sito anche alcune relazioni della presentazione)
.Voto all'estero: ora pensiamo alle correzioni! Di Dino Nardi (Svizzera)
Commento Dino Nardi, membro del Cgie, su alcuni possibili miglioramenti alla legge elettorale del 2001 per gli italiani all'estero. Da "L’Avvenire dei lavoratori", del 28 aprile 2006.
Elezioni politiche 2006: il voto degli italiani all'estero Commenti sul Corriere della Sera
Testi e commenti di lettori del Corriere della Sera, e dei giornalisti Alessandra Muglia, Beppe Severgnini, Gian Antonio Stella ("Messi in imbarazzo dal premier", "Premier, gaffes ed emigrati professionali", "Italiani all'estero, l'abbaglio della destra"), del 12 aprile 2006
Verso le elezioni: candidati con profili cercansi Di padre Graziano Tassello (Svizzera)
Un commento (del febbraio 2006) sul voto per gli Italiani all’estero e sulla politica migratoria, del presidente della Commissione Scuola e Cultura del CGIE. Pubblicato dal Corriere degli Italiani e ripreso dall'Agenzia Aise www.agenziaaise.it
Passato, presente e futuro del CGIE Intervista di Luciana Biseo a Franco Narducci
Una panoramica sulle problematiche degli italiani all’estero nei rapporti con le istituzioni. Intervista con il segretario generale del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero), Franco Narducci (Svizzera). (Da “L’amico d’Italia” ©, n. 106, dell’aprile-giugno 2005 - Costa Rica)
Custodi di identità o esploratori? Intervento di Giovanni Graziano Tassello (Svizzera)
I nuovi percorsi della stampa di emigrazione: una riflessione critica sui problemi dell’identità e delle “culture migranti”. Intervento al 4° Congresso mondiale della FUSIE (Catania, 25 - 28 aprile 2005)
Secondos. La nuova identità dei figli degli immigrati Reportage di Paolo Di Stefano
I figli degli immigrati, nati in Svizzera: né svizzeri, né italiani, né immigrati... (Dal "Corriere della sera" ©, 28 novembre 2004)
Le Regioni e gli italo-brasiliani Di Edoardo Coen - ASIB (Brasile)
Le caratteristiche della comunità italiana in Brasile, ed i possibili rapporti con l’Italia. Articolo del gennaio 2005, fornito dall’autore
Reza Andrea Saffari: sentirsi italo-iraniano in a Canada di Anna Maria Zampieri Pan (Canada)
Articolo dell’aprile 2005, fornito dall’autrice (pubblicato anche dal “Messaggero di sant’Antonio”, edizione italiana per l’estero, nel giugno 2005)
Un'anima globale di Anna Maria Zampieri Pan (Canada)
Intervista a Enza Uda, giornalista sardo-filippina in Canada. Articolo fornito dall’autrice (già pubblicato anche dal “Messaggero di sant’Antonio”, edizione italiana per l’estero)
La chimica degli affetti di Anna Anna Maria Zampieri Pan (Canada)
Intervista a Viviana Dal Cengio, italo-cinese in Canada. Cosa pensano e come ci vedono i discendenti di famiglie multietniche? Articolo fornito dall’autrice (già pubblicato dal “Messaggero di sant’Antonio”, edizione italiana per l’estero, nel febbraio 2005)
Voteremo. Questo basta? Di Edoardo Coen - ASIB (Brasile)
Il riconoscimento del diritto di voto per gli italiani all’estero è di per sé sufficiente per esercitare un diritto? Articolo del 17 giugno 2005, fornito dall’autore
E la nave va...! Di Edoardo Coen - ASIB (Brasile)
Le comunità italiane emigrate, i loro rappresentanti, e la svolta di rinnovamento del voto. Commento del 7 luglio 2005, fornito dall’autore
La comunità e la realtà Di Edoardo Coen - ASIB (Brasile)
Le origini storiche dell’emigrazione italiana, e la condizione attuale della comunità italiana in Brasile. Identità italiana, ma una comunità divisa? Commento del settembre 2005, fornito dall’autore
Italiani e italianità Di Edoardo Coen - ASIB (Brasile)
Gli italiani all’estero, davanti alle prospettive deIl’essere eletti parlamentari in Italia. Ma chi sono gli “italiani all’estero”? E qual è l’Italia, di oggi e di ieri? Commento dell'11 novembre 2005, fornito dall’autore
Il voto e gli italiani all'estero: botta e risposta Di Beppe Severgnini e Dom Serafini
Alcuni dubbi di Beppe Severgnini sul voto e gli italiani all'estero (dal “Corriere della Sera” del 17 novembre 2005), con una replica di Dom Serafini (dagli USA, comunicato del 25 novembre 2005)
Italiani e italianità Di Edoardo Coen - ASIB (Brasile)
Gli italiani all’estero, davanti alle prospettive deIl’essere eletti parlamentari in Italia. Ma chi sono gli “italiani all’estero”? E qual è l’Italia, di oggi e di ieri? Commento dell'11 novembre 2005, fornito dall’autore
Il"Roi" dall'italiano all'estero Di Dom Serafini (USA)
Il "Roi" (ritorno sull'investimento) dell'Italia, generato dagli italiani all'estero. Articolo-comunicato del 6 gennaio 2006, fornito dall'autore.
Il voto e gli eletti degli italiani all'estero Articolo di Guido Rampoldi (La Repubblica), e il commento di Gian Luigi Ferretti (CTIM)
Un articolo critico (del gennaio 2006) dell'inviato de La Repubblica in Argentina sul voto e i futuri eletti degli italiani all'estero, e il commento del Coordinatore generale del Comitato Tricolore per gIi taliani nel Mondo.
Un cuore, due patrie Di Alessandro Bettero
Dibattito promosso dal Comites di Zurigo su italianità e identità culturale tra i giovani oriundi della Svizzera tedesca. Dal “Messaggero di Sant’Antonio” – Edizione italiana per l’estero (n. 109, febbraio 2006)
Nota: v. anche nelle sezione "Biblioteca" (documenti e articoli, testi, libri on line)
|