Il Circolo della Cultura e delle Arti si è costituito a Trieste nel 1946, per promuovere la cultura e l'arte in tutte le loro forme.
Fondatori furono i maggiori esponenti della Trieste intellettuale del dopoguerra, tra i quali lo scrittore Giani Stuparich, che fu eletto primo presidente del Circolo.
Il CCA da allora svolse un ruolo di primo piano nel panorama culturale cittadino, promuovendo lattività artistica, letteraria, musicale e scientifica attraverso conferenze, convegni, dibattiti, corsi di cultura, concerti, esposizioni e pubblicazioni.
Dal 2001 al 2006 la direzione organizzativa e l'ufficio stampa del CCA sono stati affidati a Maurizio Bekar, che ha curato anche una trentina di pubblicazioni e la digitalizzazione e messa on line sul sito web del Circolo di parte dell'archivio storico delle conferenze.
Il sito web, realizzato dall'ufficio stampa su una piattaforma della Provincia di Trieste, oggi non è più visibile in seguito alla chiusura del portale che lo ospitava.
Tra le iniziative curate come organizzazione e ufficio stampa: incontri di poesia, concerti di musica classica, conferenze su tematiche letterarie, artistiche, scientifiche, storiche, di medicina e architettura.
Tra i relatori del 2001-2006: Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, Nico Naldini, Dacia Maraini, Pier Aldo Rovatti, gen. Arnaldo Grilli, gen. Carlo Jean, Gianni De Michelis, Edoardo Boncinelli, Marcello Veneziani, Marcello Cini, Ennio Remondino, Demetrio Volcic, Pierre Rosenberg, Renzo Rosso, Raffaele La Capria, Claudio Magris...
|
|
Il promotore della costituzione del CCA,
lo scrittore Giani Stuparich
Una manifestazione del CCA negli anni '50,
nella sua sede storica del Ridotto del
Teatro Lirico Comunale 'Giuseppe Verdi'
Una manifestazione del CCA nel 2001,
all'Auditorium del Museo Revoltella
|
|